
Alfonso Celotto
Presidente
Alfonso Celotto è un giurista con grande esperienza nelle istituzioni. Professore ordinario di diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”, dal 2002 è visiting professor della U.B.A. – Universidad de Buenos Aires, dell’Università di Varsavia, della UNSW – New South Wales University di Sydney e della McGill University di Montreal.
Insegna Etica e Costituzione alla Scuola Ufficiali Carabinieri. È stato Capo di Gabinetto al Ministero per la Coesione Territoriale, al Ministero della Salute, e Capo Ufficio Legislativo al Ministero delle Politiche Europee al Ministero della Semplificazione Normativa e al Ministero dello Sviluppo Economico.
È stato Commissario straordinario dell’Ospedale Israelitico di Roma e Presidente della Commissione per la revisione cinematografica.
Ha ricoperto incarichi in molti enti pubblici, tra cui la Banca d’Italia, la Federazione Italiana Gioco Calcio, il Consiglio Superiore della Magistratura, il CONI e l’ACI.
Avvocato cassazionista dal 2004, ha seguito contenziosi presso le principali magistrature italiane ed europee.
Come esperto di istituzioni e di burocrazia, partecipa come ospite a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche e scrive sui principali giornali italiani.
L’Associazione Aeroporti2030
Mission
Associate
Governance
Team