Dati di Traffico Novembre 2022 – Nota di commento

Continua la ripresa del traffico aereo nella stagione invernale

______________________________________________________________

Aeroporti di Roma- Aeroporti di Fiumicino e Ciampino

Nel primo mese della stagione invernale aeronautica si conferma la ripresa del traffico nei due scali romani. A novembre, infatti, sono transitati circa 2,4 milioni di passeggeri sul principale hub internazionale italiano e oltre 300 mila viaggiatori sull’aeroporto di Ciampino. Il traffico aereo, dunque, riprende quota rispetto al 2019, con il 76% dei passeggeri registrati a novembre rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Lo scalo di Fiumicino questo mese registra ottimi risultati in termini di recupero del traffico rispetto al 2019 raggiungendo il 77% dei volumi totali registrati lo stesso mese dello scorso anno.
Questo risultato è guidato da una vigorosa propensione al viaggio che ha migliorato notevolmente il riempimento dei posti a bordo degli aerei, superando i livelli registrati nel 2019 (77% con una crescita di 1,2 punti percentuali). Il recovery del traffico continua ad essere sostenuto dai passeggeri originanti – viaggiatori partiti da Roma – che fanno salire la percentuale di recupero all’88%, che cresce sale ulteriormente al 95% escludendo le aree dove non è possibile volare o con presenza limitazioni alla mobilità internazionale.

Il mercato europeo continua a guidare la ripresa dei volumi di traffico con il 93% dei passeggeri e dei voli rispetto a novembre 2019, in linea con la chiusura della stagione estiva. Nel primo mese della stagione aeronautica invernale, se da un lato termina l’effetto positivo del periodo estivo, dall’altro si apprezzano nuove destinazioni raggiungibili da Roma Fiumicino, come Cork, Oviendo, Vilnius e Beauvais.

La percentuale di recupero dei volumi di traffico rispetto al 2019 continua a crescere anche in ambito Extra Ue trainata dalle ottime performance del lungo raggio osservate nel periodo estivo, in particolare nel mercato medio orientale con un recupero prossimo al 100% del traffico di novembre 2019 grazie al consolidamento della nuova rotta per il Bahrain di Gulf Air (giugno), per Damman di Wizz Air e maggior presidio su Tel Aviv grazie a Ryanair e Blue Bird. Il Nord America, seppur entra nel periodo di bassa stagione, detiene il primato in termini di volumi passeggeri con un recupero del traffico 2019 dell’84%. Nei mesi estivi si è osservata una veloce ripresa anche del mercato sudamericano – con il ritorno di Latam, di Aerolineas Argentinas, e la partenza dei voli di Ita Airways per il Brasile e per l’Argentina – e dell’estremo oriente con l’attivazione del nuovo collegamento di Qantas per l’Australia (giugno) ed il ripristino del volo per Seoul, dapprima di Asiana (giugno) e a settembre da parte di Korean Air. Con l’apertura della stagione invernale, Roma ritorna a collegare la Mainland China (Chengdu, Wenzhou, Hangzhou, Guangzhou e Chongqing) ed il mercato giapponese con la riattivazione di ITA Airways per Tokyo-Haneda.
Il traffico domestico continua a mostrare una tendenza positiva, grazie ai flussi verso il Sud Italia e all’avvio del nuovo collegamento per Milano-Bergamo di Aeroitalia, con un recupero complessivo del traffico 2019 del 70%.

L’aeroporto di Ciampino ha chiuso il mese di novembre con oltre 300 mila passeggeri transitati nello scalo. Seppur con volumi nettamente inferiori sul totale traffico di Ciampino, i passeggeri del mercato domestico ed extra UE registrano un completo recupero del traffico di novembre ’19.

______________________________________________________________

Polo Aeroportuale Nordest (VCE, TSF, VRN, VBS)

Il Polo Aeroportuale Nordest, che comprende gli scali di Venezia, Treviso, Verona e Brescia, ha movimentato quasi 14 milioni di passeggeri tra gennaio e novembre 2022, con un recupero dell’80% del traffico dello stesso periodo del 2019. Il mese di novembre si è chiuso con oltre 1 milione di passeggeri, pari al 90% del traffico di novembre 2019.

I passeggeri registrati sullo scalo di Venezia nel periodo di riferimento sono stati oltre 8,6 milioni. Il recupero sul traffico 2019 è stato dell’80% a progressivo, del 92% nel mese di novembre. I principali mercati internazionali nel mese sono stati Francia, Spagna e Gran Bretagna. Il mercato domestico si è confermato principale mercato di riferimento, coprendo il 20% del traffico complessivo.

Lo scalo di Treviso ha movimentato 214mila passeggeri nel mese di novembre e oltre 2,4 milioni da inizio anno, con un recupero dell’80% dei flussi del 2019. Nel mese di novembre il recupero è stato del 90%.

Romania, Spagna e Belgio sono stati i top mercati internazionali del mese. L’Italia è stato il primo mercato, con il 15% del traffico totale.
L’aeroporto di Verona ha gestito oltre 150mila passeggeri nel mese di novembre e circa 2,8 milioni da inizio anno, recuperando l’81% dei volumi di traffico del 2019 (87% in novembre).
Principale mercato del mese di novembre si è confermato il mercato domestico, con una quota del 49% del traffico passeggeri. Secondo mercato è stato il mercato inglese, seguito da Albania, Germania ed Egitto.
Principali città di destinazione nel mese di riferimento sono state Catania, Bari, Tirana e Londra.